venerdì 6 maggio 2011

Prestiti Inpdap

Prestiti Inpdap
Quando si ha necessità di ottenere della liquidità, attraverso un prestito, spesso può essere utile consultare più fonti alternative, per assicurarsi in questo modo di ottenere i migliori prestiti disponibili sul mercato: a tale riguardo, l'ottenimento di prestiti particolari, a seconda del proprio lavoro, è una della agevolazioni più significative che possano esistere.

Ad esempio, i dipendenti della pubblica amministrazione, possono accedere a un finanziamento grazie alla presenza dei prestiti Inpdap, cioè, quelli erogati dall'ente di previdenza riservato proprio ai dipendenti della pubblica amministrazione.


In sostanza, i prestiti Inpdap vengono erogati dallo stesso ente previdenziale – ma in taluni casi possono anche essere concessi da istituti di credito od operatori finanziari titolari di una dimostrabile convenzione con l'ente pensionistico - ai dipendenti pubblici, dopo aver preso in considerazione la situazione finanziaria personale del singolo.

In ragione della particolare natura dell'istituto previdenziale dei dipendenti della pubblica amministrazione, i prestiti Inpdap possono indubbiamente assicurare delle condizioni vantaggiose, anche perché gli stessi possono essere finanziati attraverso le trattenute salariali imposte ai dipendenti della pubblica amministrazione.

I prestiti Inpdap che l'istituto previdenziale offre a tutti coloro che ne fanno richiesta si differenziano tra piccolo prestito inpdap dalla breve durata, cessioni del quinto, prestiti pluriennali personali e, infine, mutui ipotecari: insomma, le classiche forme di erogazione di liquidità che si ritrovano in quasi tutti gli operatori finanziari presenti sul mercato.

L'ottenimento questa tipologia di finanziamento, per prassi, è subordinato alla presentazione di una documentazione ben precisa, ottenibile dall'istituto pensionistico stesso, che deve poi essere consegnata presso un ufficio provinciale attraverso la pubblica amministrazione per la quale si lavora o, qualora non si fosse più professionalmente attivi, direttamente presso gli sportelli. Per l'erogazione di finanziamenti Inpdap nella forma del mutuo, è inoltre necessario che il proprio nucleo familiare sia proprietario di una sola abitazione su tutto il territorio nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.