sabato 23 aprile 2011

Consolidamento Debiti

Consolidamento Debiti
Il consolidamento debiti è un’ istituto abbastanza recente, necessario per chi contrae più di un prestito o mutuo.

Infatti in alcuni casi potrebbe nascere l’ esigenza di ridiscutere i termini dei debiti contratti perché magari la somma delle rate pagate relative ai debiti contratti , non è sostenibile dal debitore. Quindi il consolidamento è l’ istituto secondo il quale una banca o una finanziaria accreditata ( cioè iscritta presso l’ albo tenuto dalla Banca d’ Italia) estingue tutti i debiti del cliente ed emette un unico contratto di finanziamento che prevede quindi un unico rapporto.


In tale modo è possibile ricontrattare l’ importo della rata e la durata del finanziamento. Inoltre vantaggio non trascurabile, il debitore ha rapporti con un ‘ unica società e non con diverse banche e / o finanziarie.

Per la concessione del consolidamento la società finanziatrice potrebbe comunque richiedere ulteriori garanzie per poter effettuare l’ operazione. Pertanto effettuati i dovuti controlli anagrafici, e verificato se il cliente è un cattivo pagatore o meno, potrebbe essere necessario un fideiussore in grado di garantire il debito , o prestare un ‘ altra garanzia.

Inoltre , visto che non sono richieste finalità particolari per l’ emissione del finanziamento, il prestito di consolidamento potrebbe essere richiesto anche solo per esigenze di liquidità. La durata del prestito indica se siamo in presenza di un prestito di consolidamento oppure di un mutuo di consolidamento.

Nel caso di perstito per consolidamento effettuato da società o comunque da persone fisiche che svolgono attività di impresa il consolidamento può avere anche una natura di riorganizzazione aziendale.

Infatti consolidare i debiti aziendali permette di allungare il periodo di rimborso e quindi trasformare passività a breve termine in passività a medio lungo termine. Ciò potrebbe permettere all’ azienda di liberare linee di credito per i fornitori, che notoriamente forniscono scadenze abbastanza brevi per effettuare il pagamento della merce acquistata.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.