lunedì 18 aprile 2011

Prestiti Auto

Prestiti Auto
I prestiti auto sono una tipologia di finanziamento finalizzato, che consiste nell’ottenimento di una somma di denaro, legata all’acquisto di una vettura nuova o usata, non avendo ciò importanza.

Come sarà spesso capitato, si può notare che l’ottenimento di questo tipo di prestito può avvenire nella stessa concessionaria, in cui si acquista l’auto, in quanto corrono spesso accordi tra le società finanziarie erogatrici e i concessionari, o addirittura tra le finanziarie e le case automobilistiche.

Per le auto nuove di alto valore, il finanziamento auto arriva anche a coprire il 100% del prezzo di acquisto, con finanziamenti fino anche a 120 mesi, sebbene di norma si va sui 60 mesi al massimo.
Per le auto usate, essendo da un punto di vista statistico maggiormente soggette a rischio insolvenza, le società finanziarie non coprono in genere il prezzo di acquisto per intero e concedono i finanziamenti auto per un numero inferiore di mesi.

Generalmente, dunque, si chiede di stipulare i prestiti auto, direttamente in fase di acquisto del veicolo. Il concessionario solitamente si occupa di dare inizio alle pratiche, richiedendo all’acquirente l’ultima busta paga (è necessario un contratto di lavoro subordinato o essere pensionati); può altresì essere richiesto un garante, che faccia da fideiussore in caso di insolvenza. Una volta accertatasi della possibilità di erogare il prestito auto, la società finanziaria attende che l’acquirente abbia stipulato una polizza auto, e a volte richiede anche la stipula di quella contro il furto e l’incendio, quale garanzia ulteriore.

Ottenuto il finanziamento, il debitore dovrà rimborsare il prestito mensilmente, comprensivo degli interessi maturati, con l’invio di bollettini postali o tramite conto corrente.

Va da sé, che un’alternativa alla richiesta di prestiti auto, potrebbe consistere nel domandare un prestito personale, quindi, non finalizzato; ma il prestito auto risulta spesso più vantaggioso, addirittura, a volte essendo possibile accedere a finanziamenti a tasso zero, concordati tra le finanziarie e le case automobilistiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.