lunedì 4 aprile 2011

Prestiti Personali

Prestiti Personali
I prestiti personali sono prodotti di credito al consumo ma non strettamente connesso all’acquisto di un bene o servizio.
Prevedono il finanziamento di somme prefissate a tasso di interesse fisso all'interno di alcune soglie massime (antiusura) definiti dalla Banca d’Italia.

La somma è poi rimborsabile secondo un piano di ammortamento mensile. Gli importi finanziabili da un prestito personale variano tra i 1500 ed i 30.000 euro (e dipendono dalla capacità restitutiva del richiedente, legata al reddito netto percepito)

I prestiti personali non prevedono la figura del convenzionato: una volta accettata la richiesta di prestito la somma va direttamente nelle mani del consumatore.

In generale la concessione dei prestiti personali non è subordinata alla presentazione di garanzie reali (ipoteche), spesso, però, vengono richieste fideiussioni di terzi allo scopo di minimizzare il rischio di insolvenza.

La legge prevede, poi, la possibilità di estinzione anticipata del debito definendo il massimo della penale a carico del richiedente, che attualmente non possono superare l’1% del capitale residuo. Con i prestiti personali non è possibile finanziare un’attività professionale né un’impresa. Possono richiedere prestiti personali lavoratori dipendenti, autonomi, professionisti e pensionati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.