giovedì 16 febbraio 2012

Finanziamenti personali

Sempre più diffuse in ambito bancario, le assicurazioni sui finanziamenti personali sono particolari contratti integrativi che consentono al titolare del prestito di poter tutelare la propria capacità di rimborso del capitale ottenuto, contro una vasta serie di rischi che potrebbero influenzare negativamente il proprio equilibrio patrimoniale.

Assicurare i finanziamenti personali è pertanto una scelta particolarmente indicata nell’ipotesi di una sottoscrizione di un impegno monetario elevato, specialmente in quelle ipotesi in cui il debitore sia il capofamiglia, e sia l’unico percettore di reddito: la sua scomparsa prematura potrebbe mettere in serie difficoltà economiche i propri cari, lasciando agli stessi l’onere di pagare il debito residuo.

Ma cosa coprono le assicurazioni sui finanziamenti personali? Le tipologie sono principalmente due.
Con la prima, la polizza assicurativa vita sui finanziamenti personali, l’istituto copre esclusivamente il rischio di un decesso prematuro del cliente, con estinzione anticipata dell’intero debito residuo. Spesso tali polizze estendono altresì le proprie coperture anche ai rischi di invalidità totale permanente, superiore a una soglia determinata, di norma, nella misura pari al 60%.

Con la seconda tipologia, rappresentata dalle polizze assicurative Multigaranzia, il titolare di finanziamenti personali sarà invece protetto da una più ampia serie di fattispecie negative, come gli infortuni e le malattie che (al di là delle ipotesi più gravi, contemplate dalle polizze vita) provochino un’assenza prolungata dal luogo di lavoro per inabilità temporanea totale o parziale. Gran parte di tali polizze, inoltre, estende le proprie coperture alla tutela del debitore dinanzi al rischio di perdita involontaria del posto di lavoro, con pagamento di parte del capitale residuo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.